Mistervino presente all'evento Millebolle

Domenica 30 luglio saremo presenti alla serata degustazione di Cacao Caffè "Mille Bolle" con una selezione di etichette di Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei e Fondazione Edmund Mach, due eccellenze vitivinicole presenti nel nostro catalogo che porteremo con l'obiettivo di farvi vivere un'esperienza unica nel calice. La nostra scelta è ricaduta, per questa occasione sulla Cantina Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei con un Merlettaie Brut Ciù Ciù Vino spumante brut varietà Pecorino – BIO VEGAN da uve Pecorino.Ci troviamo in Comune di Acquaviva Picena ed Offida, provincia di Ascoli Piceno a 280 mt sul livello del mare.Spuma candida e cremosa, colore giallo paglierino deciso e brillante venato di verde, perlage sottile e continuo. Al naso esprime note fragranti di lieviti seguite da profumi floreali di fiori di tiglio e di biancospino, il tutto su un piacevole fondo minerale. In bocca è avvolgente, piacevolmente fresco, morbido, dalla struttura che riempie il palato, dall’ottima rispondenza con le sensazioni già percepite al naso ed un finale di mandorle fresche. Ottimo aperitivo, da antipasti di pesce e non, superbo con le olive all’ascolana, accompagna egregiamente l’intero pasto a base di pesce, dall’antipasto all’arrosto.

Fondazione Edmund Mach: L’Azienda Agricola dell’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige si estende su una superficie di circa 182 ettari, dei quali circa 100 sono effettivamente coltivati, 80 sono rappresentati da boschi ed altri 2 con destinazioni d’uso non agricolo. La superficie è distribuita su vari corpi aziendali, rappresentativi delle varie condizioni territoriali trentine.La Cantina si sviluppa all'interno dell'antico monastero agostiniano risalente al XII secolo, e rappresenta non solo un importante documento storico-architettonico, ma anche una pregevole testimonianza della tradizione vitienologica del Trentino.

Alla serata faremo degustare : Trento Doc  Brut “Riserva del Fondatore” Da uve chardonnay e Pinot Nero.Vendemmia manuale eseguita verso la fine di settembre, resa media di 60-70 quintali/ettaro (1,4 kg/ceppo). Vinificazione tradizionale in bianco. Fermentazione condotta parte in acciaio e parte in barriques di rovere. La primavera successiva alla vendemmia è avvenuta la presa di spuma. Maturazione e permanenza sul lievito per più di 4 anni e successiva sboccatura. Note degustative e abbinamenti:Colore giallo paglierino, riflessi dorati; profumo ampio e complesso, lievito e fruttato si fondono in armonia. La finezza del perlage conferisce setosità e persistenza al gusto.Le sue doti gusto-olfattive consentono un utilizzo a tutto pasto. Ottimo naturalmente come aperitivo.

Oltre a noi, più di 30 cantine presenti, nella splendida cornice dell'Ospedale Dei Battuti San Vito Al Tagliamento. L’antico ospedale della Confraternita dei Battuti, già presente e vivo in San Vito al Tagliamento, come si evince da un documento del 1369 , venne costruito lungo le mura cittadine, vicino alla via di transito dove pellegrini o malati potevano facilmente fermarsi per essere accolti nell’ospizio. Oggi il luogo, con ambienti attentamente recuperati, adibito principalmente ad esposizioni, convegni o cerimonie, offre un fascino particolare, con la sua primitiva cappella affrescata (affreschi di scuola friulana, sec.-fine XIV) al piano terra, i suoi tre piani e il magico cortile interno, dove il tempo sembra essersi fermato.

Vi aspettiamo a partire dalle ore 19.30! Prenotazione obbligatoria e più info al 349 6445233 / 0434 875965.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.