- TIPO DI VINO: Bianco
- CORPO: Leggero
- AROMI: Spicca per un bouquet fragrante con piacevoli sentori agrumati (cedro e pompelmo) uniti a delicate note floreali di sambuco. La bocca è fresca con una perfetta corrispondenza gusto olfattiva.
- IDEALE CON:ottimo con crudi di pesce, frittura di verdure e di pesce. Da provare anche con l’insalata di riso e pollo.
- ORIGINE: Sicilia
Tenuta di Contessa Entellina: là dove nasce Donnafugata Un monovarietale autoctono dagli spiccati sentori agrumati uniti a delicate note floreali, Prio 2021 è un bianco fresco e fragrante che dona gioia al primo sorso. ZONA DI PRODUZIONE: Sicilia sud-occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi. DENOMINAZIONE: Sicilia Doc Lucido. UVE: Lucido (sinonimo di Catarratto). Il nome Lucido è quello usato storicamente per disegnare questa antica varietà siciliana.
TERRENI E CLIMA: altitudine da 200 a 400 m s.l.m.; orografia collinare; suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi (potassio, magnesio, calcio, ferro, manganese, zinco) e calcare totale da 20 a 35%). Inverni miti; estati asciutte e ventilate con forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. VIGNETO: allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato, lasciando da 6 a 10 gemme per pianta. Densità di 4.500-6.000 piante per ettaro, con rese di circa 75-85 q.li per ettaro.
VENDEMMIA: il Lucido (Catarratto) destinato alla produzione del Prio è stato raccolto dal 9 al 17 settembre. VINIFICAZIONE: fermentazione in acciaio alla temperatura di 14-16°C. Affinamento in vasca per due mesi e poi per tre mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. DATI ANALITICI: alcol 12,23 % vol - acidità totale 5,40 g/l - pH 3,26. NOTE DI DEGUSTAZIONE (24/01/2022): Prio 2021 si presenta di colore giallo paglierino brillante. Spicca per un bouquet fragrante con piacevoli sentori agrumati (cedro e pompelmo) uniti a delicate note floreali di sambuco. La bocca è fresca con una perfetta corrispondenza gusto olfattiva.
LONGEVITÀ: da godere nell’arco di 3 anni. CIBO & VINO: ottimo con crudi di pesce, frittura di verdure e di pesce. Da provare anche con l’insalata di riso e pollo. Servirlo in calici di media ampiezza e media altezza. Può essere stappato al momento, ottimo a 9–11°C.
COLLEZIONE Freschi e Originali: vini piacevoli dall’animo siciliano. Quando desideri colorare la tua giornata in un modo originale e piacevole. Un piccolo lusso quotidiano. Una scoperta da condividere con gli amici. DIALOGO CON L’ARTE: gioia, felicità è questo il significato di prio nel dialetto siciliano. È l’allegria inaspettata e autentica di una donna, seduta su una spiaggia al tramonto di un giorno di inizio estate, dolcemente baciata da una farfalla che si posa sul suo volto. Un’etichetta intrigante e sensuale come il Lucido firmato Donnafugata. PRIMA ANNATA: 2014.
- Denominazione
- Doc
- Vitigno / Uvaggio
- Catarratto
- Fermentazione
- Acciaio
- Affinamento
- Acciaio / Bottiglia
- Abbinamento
- Frutti mare crudi, Frittura di pesce
- Paese
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Gradazione
- 12.5°
- Colore
- Giallo Paglierino
- Olfatto
- Fruttato, Floreale
- Gusto
- Fresco
- Temperatura di Servizio
- 8 - 10° C
- Coccarda
