Lista di prodotti di Santa Maria la Nave
Una viticoltura eroica e faticosa per salvaguardare antichi vitigni e tradizioni secolari. A 1100mt, versante Nord-Ovest del vulcano, in uno dei vigneti più alti d’Europa circondato da antiche colate laviche, da una lunga selezione massale durata 15 anni da antiche viti a piede franco, nasce il nostro splendido vitigno di Grecanico Dorato da cui otteniamo in purezza il Millesulmare: un vino di montagna, vulcanico e allo stesso tempo che respira di mare.
MoreLa storia di SantaMariaLaNave e l’amore per la vite e la natura etnea risalgono al 1954, quando il nonno, Giuseppe Mulone (detto Peppino), contadino gentiluomo di Regalbuto nella provincia di Enna, si trasferì con la famiglia a Catania, alla ricerca di condizioni di vita più agiate e stabili. Il suo primo lavoro fu sull’Etna, a Zafferana, dove nonno Peppino lavorò alle vendemmie. Fu affascinato dalla fertilità della terra vulcanica, dalla rigogliosità dei vigneti e dallo splendore dei grappoli.
Il suo rapporto con la vigna e con l’Etna continuò per diversi anni, fino a quando l’unico figlio rimasto in Sicilia, “risparmiato” dai flussi migratori che svuotarono la nostra isola di molti infaticabili lavoratori, acquistò nel 1980 una proprietà sull’Etna nel comune di Viagrande. Nella proprietà esisteva un piccolo e antico vigneto di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, che nonno Peppino contribuì a curare con amore e passione, partecipando alle prime vendemmie e alla vinificazione con metodi artigianali e naturali tipici della tradizione etnea.
Less