Venica & Venica Pinot Bianco Talis

Venica & Venica Pinot Bianco Talis

  • TIPO DI VINO: Bianco
  • CORPO: Di Medio Corpo
  • AFFINAMENTO: Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in grandi botti di legno da 20/27 HL (per il 40%) sia in contenitori di acciaio (per il 60%).
  • AROMI: Elegante e pulito, persistente e di intensità crescente, con note armoniche di fiordaliso in fiore, camomilla, ginestra, scorza di limone, nespola e mela renetta, che con l’invecchiamento si trasformano in sentori di fienagione ed erbe officinali essiccate. Sono presenti anche sensazioni minerali
  • IDEALE CON: Antipasti di pesce, minestre in bianco, pollame, uova, formaggi non piccanti. Da provare con i classici tortellini in brodo.
  • ORIGINE: Friuli Venezia Giulia
393281120
28,90 €
Tasse incluse

 

I raggi timidi ma rincuoranti di un sole tiepido di inizio primavera fanno capolino tra i rami del bosco sopra la collina. Una brezza fresca spazzola il prato costellato dei primi fiori di campo (margherite, ortiche, “non ti scordar di me”…). E’ questa la sensazione che si prova stappando una bottiglia del nostro meraviglioso vino Pinot Bianco “Tàlis” . Non a caso, “tàlis” significa proprio tarassaco in Friulano. Come dice il giornalista Carlo Cambi: è un vino che “nel bicchiere si colora di sole”. Elegante vitigno francese, proveniente dall’Alsazia, da 150 anni ha preso fissa dimora in territorio Friulano, trovando le condizioni climatiche ottimali per esaltare tutte le sue qualità con discrezione, senza mai esagerare. Di difficile gestione, ama le zone fresche, necessita di una buona illuminazione e richiede molta cura. Un vitigno delicato, tra i filari ma anche nel calice: il vino Pinot Bianco conquista con la sua finezza, come una fresca carezza in bocca, e si può quindi considerare tra i vini bianchi più eleganti al mondo.

Denominazione
Doc
Vitigno / Uvaggio
Pinot Bianco
Fermentazione
Acciaio/Barrique
Affinamento
Acciaio / Bottiglia
Abbinamento
Antipasti caldi di pesce, Frittate, Minestre
Paese
Italia
Regione
Friuli Venezia Giulia
Gradazione
13.5°
Colore
Giallo Paglierino
Olfatto
Abbastanza Intenso, Floreale
Gusto
Equilibrato
Temperatura di Servizio
12 - 14 ° C
Guida Vitae AIS
Bibenda
40 Articoli
Nessuna recensione
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiungi al comparatore.